Skip to main content

La fabbrica della psiche neoliberale (e come sabotarla)

Università Popolare ZAM

Imprenditori di noi stessi, culto della performance, capitale umano, flessibilità, resilienza, autorealizzazione a tutti costi… Il neoliberalismo non si è limitato ad esportare la guerra civile nel mondo, ma l’ha anche insinuata nelle nostre anime, fabbricando un individuo costantemente in lotta contro sé stesso. Nel nostro corso cercheremo di costruire un sapere condiviso circa le molteplici tecniche di potere che il regime neoliberale ha messo in campo per fabbricare questo individuo, sul drammatico costo psichico di questa operazione, e sulle strategie di cui disponiamo per sabotarla.

Adotteremo il metodo del “gruppo di lettura”, rendendo accessibili a tutt gli strumenti critici contenuti in alcuni dei più importanti testi della teoria critica contemporanea.

  • Il giovedì dal 6 novembre 2025 19.00-20.30

Gruppo di lettura guidato da Inoperoso.

Inoperoso è un collettivo e gruppo di ricerca indipendente attivo dal 2022 principalmente nell’area milanese. Le sue attività comprendono pratiche di lettura e scrittura collettive, laboratori, lezioni, seminari e interventi pubblici, e vengono svolte in contesti variegati: dalle università ai centri culturali fino ai licei.

LINK AI MATERIALI

Per info e iscrizioni: unipopzam@autistiche.org

Le lezioni saranno trasmesse in diretta online a Radio Zeta-AM e disponibili come podcast.