Skip to main content

Video e contenuti multimediali

Tutti i video su Archive.org


ZAM PRODUCTION 2020

🎬 VIDEO INTERVISTA PER IL TICINELLO: LA QUESTIONE DEGLI ALBERI 🎬
Domenica 10 gennaio 2021: finite le feste, mentre la zona rossa lascia il posto alla zona arancione/giallo rinforzata/colori vari perchè si deve tornare a produrre, le realtà che lottano contro il progetto del Comune (Comitato Difesa Ambiente Zona 5, Collettivo ZAM, Alberi e Ambiente, Circolo Legambiente Zanna Bianca, etc) “lotto 2 – parco agricolo Ticinello” organizzano un fine settimana di sensibilizzazione: più di 200 persone partecipano domenica alle passeggiate informative nel parco; nel giro di pochi giorni, più di 6000 firme saranno raccolte per il parco Ticinello, e la questione andrà presto in commissione comunale.
Riportiamo i punti fondamentali che ci vedono contrari al progetto antropocentrico ed estrattivista del comune di Milano nel seguente articolo:
http://www.zam-milano.it/il-cemento-cosi-bello-prendera-anche-il-ticinello/

Il video, realizzato dalle/dai compagn* di Momi-Z, a Lucia Hollstegger (Comitato Difesa Ambiente Zona 5) tratta del problema degli alberi:

🎬 ANGRY CHRISTMAS AND HAPPY NEW FIGHT 🎬
Questo modello di società ci sta uccidento.
La pandemia ci ha insegnato che la lotta e la solidarietà ci danno la forza per combattere la paura.
Noi, insieme, saremo la marea che travolgerà le ingiustizie.Alla memoria di tutte le persone che hanno pagato con la vita le responsabilità di questa società.
#vogliamogiustizia
#2020
GTA – Gratosoglio Autogestita
Brigate Volontarie per l’emergenza
Non Una Di Meno – Milano
Brigata Brighella
Martesana Libera
Comitato di difesa della sanità pubblica (compaiono nel video)

🎬LA LOMBARDIA HA UN SAPORE PARTICOLARE: QUELLO DELLA MALA-SANITA’
Vogliamo una sanità pubblica, laica, gratuita e accessibile a tutt*!Non l’ennesimo video promozionale della Regione, pagato coi soldi pubblici!
🌈Ciao Massimo, e grazie del contributo!
#FONTANADIMETTITI
#GALLERADIMETTITI
#CACCIAMOLI

🎬
🥼🩺 NE’ EROI NE’ CODARDI: SOLIDARIETA’ AI LAVORATORI DELL’OSPEDALE SAN PAOLO E CARLO 🥼🩺
(27/11/2020)
La pandemia è in corso ormai da più di 8 mesi e il numero dei deceduti nella sola regione lombardia ha superato le 20 mila persone, in tutta italia le 50 mila.
Siamo di fronte a una tragedia epocale: sanitaria, economica e sociale. Una tragedia però che poteva essere prevista, limitata e tamponata.
I responsabili di queste morti e del tracollo della sanità hanno nomi e cognomi e siedono ai vertici, centrali e regionali, e nelle sedi dei grandi imprenditori.
Dalla prima ondata è evidente che questi vertici non abbiano imparato nulla, o meglio che non abbiano voluto imparare nulla, mettendo sempre gli interessi di pochissimi davanti al bene collettivo.
A non aver voluto imparare nulla è stato anche il direttore generale MATTEO STOCCO, di forza italia, del san paolo e del san carlo, l’ennesimo tassello del fitto potere delle destre ai vertici di tutte le aziende sanitarie della lombardia.Da una lettera firmata da moltissimi medici del san paolo e san carlo di qualche giorno fa viene fuori uno squarcio di questa tragedia, che poteva essere assolutamente evitata.
“Contro la nostra volontà e, soprattutto, contro la nostra coscienza umana e professionale, ci vediamo forzati a dilazionare l’accesso a terapie e tecniche potenzialmente curative (intubazione orotracheale e ventilazione non invasiva) e non poter trattare tempestivamente, con adeguata assistenza e in ambiente appropriato, tutti i pazienti che ne potrebbero beneficiare”.
Mancano i mezzi tecnici, come i posti letto, e mancano i mezzi umani, come professionisti preparati e formati , indispensabili per il momento in cui ci troviamo! I medici anestesisti sono costretti a scegliere tra chi curare e chi lasciar morire. Questa lettera è il loro urlo di dolore e di denuncia!Siamo qui oggi per supportare le lavoratrici e i lavoratori del san paolo e del san carlo in vista dello sciopero del 14 dicembre e per tutta la durata dello stato di agitazione, proclamato qualche giorno fa. Non vi lasceremo da soli, perchè la salute è un bene comune e la solidarietà è l’arma più forte che abbiamo.Siamo qui oggi per CHIEDERE LE DIMISSIONI DEL DIRETTORE GENERALE MATTEO STOCCO, direttamente responsabile delle mancanze denunciate dai medici e delle pressioni interne per far tacere le voci del dissenso.
Siamo qui oggi per chiedere le DIMISSIONI IMMEDIATE DEL DUO DELLA VERGOGNA, FONTANA E GALLERA, macchiati ormai da talmente tante colpe che se fossimo in un paese civile se ne sarebbero già andati spontaneamente. Ma noi non viviamo in un paese civile, viviamo in un paese dove la politica istituzionale è uguale a una cosca mafiosa. Siamo qui oggi per esprimere la nostra vicinanza a tutte le famiglie che hanno perso qualcuno a causa di questa emergenza sanitaria, senza aver potuto assistere il malato nei suoi ultimi attimi di vita. Questa tragedia è rappresentata da un lutto collettivo che prima o poi dovrà essere affrontato.
#cura
#comunità
#solidarietà
#municipio5
Brigate Volontarie per l’emergenza
Comitato Sud Ovest Milano – Cittadini a sostegno della Sanità Pubblica

🎬 SAN RAFFAELE E FONTANA A…SINO
E’ di pochi giorni fa la notizia delle visite a domicilio dell’ospedale privato, nonchè declamata eccellenza lombarda, San Raffaele.
Con 90€ si può avere un consulto telefonico, con 450€ una visita a domicilio!
Questo si chiama SPECULARE SUL COVID: mentre gli ospedali pubblici sono al collasso, si lascia ai privati la possibilità di arricchirsi ulteriormente sulle nostre tasche (ricordiamo che in Lombardia la sanità privata drena il 40% dei fondi regionali).
Chi fomenta le POLITICHE DI AZIENDALIZZAZIONE E PRIVATIZZAZIONE DELLA SANITA’ PUBBLICA, rendendo la salute solo l’ennesimo campo dove fare profitto, investire capitali, è il vero responsabile.
Di chi stiamo parlando?
Di 20 anni di giunta CL e Lega, e dell’ultima pedina attualmente ancora al governo regionale: Attilio Fontana, detto “front office”.

I muri, nel mentre, continuano a parlare di lui.In tutta la città appaiono ironici indovinelli: Fontana AS….INO??

LA PANDEMIA NON E’ UGUALE PER TUTT*SANITA’ PUBBLICA, LAICA, GRATUITA E ACCESSIBILE

🔴brigate solidarietà popolare misud
🔴GTA – gratosoglio autogestita

🎬 ZONA FUXIA SOTTO LA REGIONE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE E DELLA VIOLENZA MASCHILE SULLE DONNE

Siamo ferite, arrabbiate.Oggi, nella giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne e di genere siamo costrette a contare due nuovi femminicidi. Loredana Scalone, uccisa a coltellate dall’ex compagnoAbiou Aycha Nata, uccisa dal maritoPer loro e per tutte le donne ammazzate dal patriarcato dichiariamo la zona fucsia:

🟣Per un piena garanzia del diritto alla salute
🟣Per un reddito di autodeterminazione e di emergenza
🟣Per il contrasto della violenza maschile sulle donne e di genere

In zona fucsia la vita delle persone vale molto di più di quanto producono e allo stesso tempo è riconosciuto il valore prodotto dal nostro lavoro produttivo e riproduttivo (da una giornata in ufficio alla cura di bimb*, anzian* e malat*, dalle ore in smart working ad ogni accesso alle piattaforme digitali, da un turno in ospedale o su una bici alle pulizie di casa).
La zona fucsia non è una città nè una regione: è uno spazio di possibilità da costruire assieme.
Non è uno spazio di restrizione, ma di liberazione.
E’ uno spazio di cura comunitaria.
E’ l’invito ad attivarsi per mettere in comune bisogni e desideri, per dare vita giorno dopo giorno a territori transfemministi, ad incarnare il Piano contro la violenza maschile sulle donne e di genere ospedale per ospedale, casa per casa, strada per strada

#NUDM
#DEGENERAZIONE

🎬 NE’ EROI NE’ CODARDI: SOLIDARIETA’ AI LAVORATORI DELL’OSPEDALE SAN PAOLO E CARLO
La pandemia è in corso ormai da più di 8 mesi e il numero dei deceduti nella sola regione lombardia ha superato le 20 mila persone, in tutta italia le 50 mila. Siamo di fronte a una tragedia epocale: sanitaria, economica e sociale. Una tragedia però che poteva essere prevista, limitata e tamponata. I responsabili di queste morti e del tracollo della sanità hanno nomi e cognomi e siedono ai vertici, centrali e regionali, e nelle sedi dei grandi imprenditori.
Dalla prima ondata è evidente che questi vertici non abbiano imparato nulla, o meglio che non abbiano voluto imparare nulla, mettendo sempre gli interessi di pochissimi davanti al bene collettivo.
A non aver voluto imparare nulla è stato anche il direttore generale MATTEO STOCCO, di forza italia, del san paolo e del san carlo, l’ennesimo tassello del fitto potere delle destre ai vertici di tutte le aziende sanitarie della lombardia.
Da una lettera firmata da moltissimi medici del san paolo e san carlo di qualche giorno fa viene fuori uno squarcio di questa tragedia, che poteva essere assolutamente evitata.
“Contro la nostra volontà e, soprattutto, contro la nostra coscienza umana e professionale, ci vediamo forzati a dilazionare l’accesso a terapie e tecniche potenzialmente curative (intubazione orotracheale e ventilazione non invasiva) e non poter trattare tempestivamente, con adeguata assistenza e in ambiente appropriato, tutti i pazienti che ne potrebbero beneficiare”.
Mancano i mezzi tecnici, come i posti letto, e mancano i mezzi umani, come professionisti preparati e formati , indispensabili per il momento in cui ci troviamo!
I medici anestesisti sono costretti a scegliere tra chi curare e chi lasciar morire.
Questa lettera è il loro urlo di dolore e di denuncia!
Siamo qui oggi per supportare le lavoratrici e i lavoratori del san paolo e del san carlo in vista dello sciopero del 14 dicembre e per tutta la durata dello stato di agitazione, proclamato qualche giorno fa. Non vi lasceremo da soli, perchè la salute è un bene comune e la solidarietà è l’arma più forte che abbiamo.
Siamo qui oggi per CHIEDERE LE DIMISSIONI DEL DIRETTORE GENERALE MATTEO STOCCO, direttamente responsabile delle mancanze denunciate dai medici e delle pressioni interne per far tacere le voci del dissenso.
Siamo qui oggi per chiedere le DIMISSIONI IMMEDIATE DEL DUO DELLA VERGOGNA, FONTANA E GALLERA, macchiati ormai da talmente tante colpe che se fossimo in un paese civile se ne sarebbero già andati spontaneamente. Ma noi non viviamo in un paese civile, viviamo in un paese dove la politica istituzionale è uguale a una cosca mafiosa.
Siamo qui oggi per esprimere la nostra vicinanza a tutte le famiglie che hanno perso qualcuno a causa di questa emergenza sanitaria, senza aver potuto assistere il malato nei suoi ultimi attimi di vita. Questa tragedia è rappresentata da un lutto collettivo che prima o poi dovrà essere affrontato
#cura #comunità #solidarietà #municipio5

🎬 BASTA PROFITTO SULLA NOSTRA SALUTE: SAN RAFFAELE E FONTANA AS…INO!
E’ di pochi giorni (17/11/2020) fa la notizia delle visite a domicilio dell’ospedale privato, nonchè declamata eccellenza lombarda, San Raffaele. Con 90€ si può avere un consulto telefonico, con 450€ una visita a domicilio!
Questo si chiama SPECULARE SUL COVID: mentre gli ospedali pubblici sono al collasso, si lascia ai privati la possibilità di arricchirsi ulteriormente sulle nostre tasche (ricordiamo che in Lombardia la sanità privata drena il 40% dei fondi regionali).
Chi fomenta le POLITICHE DI AZIENDALIZZAZIONE E PRIVATIZZAZIONE DELLA SANITA’ PUBBLICA, rendendo la salute solo l’ennesimo campo dove fare profitto, investire capitali, è il vero responsabile.
Di chi stiamo parlando?
Di 20 anni di giunta CL e Lega, e dell’ultima pedina attualmente ancora al governo regionale: Attilio Fontana, detto “front office”.
I muri, nel mentre, continuano a parlare di lui.
In tutta la città appaiono ironici indovinelli: Fontana AS….INO??
LA PANDEMIA NON E’ UGUALE PER TUTT*
SANITA’ PUBBLICA, LAICA, GRATUITA E ACCESSIBILE
Brigata Solidariet’ Milano Sud
Collettivo ZAM
GTA / gratosoglio autogestita
Rete Studenti Milano
#cura #comunità #solidarietà #municipio5

🎬 MILANONONSIPIEGA
Fine febbraio 2020: il sindaco di Milano, o meglio il manager Beppe Sala, nella prima escalation della pandemia da covid-19, condivide un video con il titolo #milanononsiferma. Si tratta di uno spudorato elogio di quel modello di città produttivista, competitiva, “dai ritmi impensabili”, che non può fermare la sua mortale macchina capitalista. Un modello mangeriale che semina disuguaglianza, discriminaizone e odio.
Non potevamo che rispondere a modo nostro.

🎬 ORAACASARESTATECIVOI
Maggio 2020: da pochi giorni è finito il lockdown, ma non la pandemia. Negli ultimi mesi l’incompetenza, l’assoggetamento a Confindustria, l’avidità, lo spreco di soldi pubblici, la sfacciataggine della giunta regionale di Attilio Fontana hanno reso la Lombardia la regione più colpita al mondo dal virus covid-19, con più di 16 000 morti. Nella fase 2 regione Lombardia ha prodotto un video di rilancio per rivendicarsi il loro “impeccabile” lavoro. Abbiamo ritenuto doveroso fare alcuni piccoli ritocchi per renderlo più comprensibile e veritiero. Adesso che noi tutt* possiamo uscire, sonoloro che devono essere cacciati e costretti in casa.
#assassini
#OraACasaRestateciVoi

🎬 SMACK MY COVID UP
Marzo 2020: nascono le Brigate di Solidarietà Popolare, a Milano come in molte altre città italiane. Si cerca di rispondere alla mancanza di welfare, al disatro della sanità lombarda e nazionale, alla mancanza di tutele sociali per le persone più in difficoltaà, con il mutuo aiuto e la solidarietà dal basso. Centinaia di attivisti e militanti mettono a disposizione il proprio tempo, i propri soldi, la propria salute per portare cibo (e non solo) a chi è chiuso in casa in lockdown, e abbandonato da ogni istituzione. Il Comune di Milano si limita a fornire il benestare, tra un tentennamento e l’altro.
Ma com’è fatta la giornata di chi partecipa alle brigate?


ZAM PRODUCTION 2019

🎬 ANTIFA FEST 2.0
Da Milano COMBATTI LA PAURA DISTRUGGI IL FASCISMO!
AntifaFest 2.0 – Nuovi immaginari, linguaggi e pratiche antifa
Bergamo, c.s.a. Pacì Paciana 2-3 marzo 2019
#antifa

🎬 ANTIFA MISUD ATTO II

🎬 ANTIFA MISUD ATTO III
Bienvenue à Gratosoglio
Combatti la paura
Distruggi il fascismo

🎬 AURORA E’ IN CITTA’
Aurora dice:Antifascismo Antirazzismo Antisessimo Combatti il patriarcato Combatti la paura, distruggi il fascismo!
Aurora è in città!
#milanosudantifa

🎬 CIAO SERGIO
Ieri sera abbiamo restaurato il nostro amato blocco antifa deturpato da quei 4 infami di forza nuova.
Lo abbiamo dedicato a Sergio.
Lui che si prendeva cura di questi muri, rinnovandone sempre la memoria partigiana.
Ciao Sergio.
Milano sud antifa

🎬 DAX VIVE 2020

🎬 IL SOL DELL’AVVENIRE – ZAM SOLAR SYSTEM
Sono passati ormai 8 anni da quando il Collettivo Zam nasceva dalla volontà di ragazzi e ragazze di aprire nuovi spazi di libertà all’interno di una città che non offriva opportunità a chi aveva il cuore pieno di sogni.
Da tempo abbiamo iniziato a riflettere su quanto sia importante partire dalla propria comunità, e di quanto essa non riguardi soltanto gli uomini e le donne che la compongono, ma al contrario comprenda l’intero ecosistema che definisce il suo territorio. Da tempo abbiamo definito l’ autogestione come nostro strumento e orizzonte nel creare un’alternativa a questo sistema iniquo.
Abbiamo perciò deciso di chiedere il contributo di tutte e tutti per quello che riteniamo un tassello fondamentale per la vita di Zam: permettere l’esistenza delle attività che lo compongono fornendo elettricità rinnovabile e sostenibile.

🎬 MARCIAMO – NESSUNA E’ SOLA!
Libere in strada come in casa!Marciamo tutt* assieme e riprendiamoci le strade!
ME CUIDAN MIS AMIGAS, NO LA POLICIA!
#misudantifascista
#misudantisessista

🎬 MISUD ANTIFA
I nostri due murales ripristinati in meno di 24, dopo il passaggio di quelle latrine di forza nuova.
Neanche 24 ore.
Attenzione che la vernice non è infinta, come la pazienza.
#misudantifa
#combattilapauradistruggiilfascismo
#aurora
#barona
#gratosoglio

🎬 MISUD ANTIFA – AURORA DICE: COMBATTI LA PAURA, DISTRUGGI IL FASCISMO!
Costruire comunità resistenti è antifascismo!Combatti la paura, distruggi il fascismo!solidarietà al Comitato Autonomo Abitanti Barona contro l’infamia repressiva nei loro confronti.
Complicità e solidarietà con la resistenza a #centocelle
Azione Antifascista Roma Est
GTA – Gratosoglio Autogestita
#milanosudantifa
#barona
#centocelle

🎬 QUINTO FESTIVAL DELLE RESISTENZE 2019
VENERDI’ 19 LUGLIO @ZAM:
h.19 dibattito: “Non spegni il sole se gli spari addosso, Strategie di repressione e controllo.- Genova G8 a 18 anni di distanza”
h.21 spettacolo “Non lavate questo sangue” a cura di Dopolavoro Stadera

SABATO 20 @GENOVA:
appuntamento a p.zza Alimonda dalle 15 alle 19.30, “Per non dimentiCARLO”

DOMENICA 21 @PARCO DELLE CAVE (Baggio):
h.13 pranzo popolare, tornei sportivi (pallavolo su erba,calcetto, bocce, arrampicata, boxe), corso di falegnameria di recupero
h.17 dibattito territoriale
h.18 presentazione libro: “Por la vida y la libertad” (Agenzia X Edizioni) di Andrea Cegna
h.20 workshop di Pizzica, a seguire musica (Rap-Caverna Posse & many more) e djset


🎬 ALTRI VIDEO SU ZAM:

MilanoInMovimento 2018 – Il nome ZAM-Zona Autonoma Milano compare per la prima volta in città nell’Ottobre 2010 con i tre giorni di TAZ in Viale Molise. Il 29 Gennaio 2011 ZAM occupa definitivamente in Via Olgiati 12, in Barona. A seguito dello sgombero del 22 Maggio 2013 viene occupato uno stabile comunale in Via Santa Croce, nel cuore di Milano, di fianco alla Basilica di Sant’Eustorgio. Dopo il nuovo sgombero del Luglio 2014 viene lanciata la “Campagna Spazi” con la “sfilata” e l’occupazione-lampo dell’ex-Spazio Forma. Il 3 Ottobre 2014 ZAM prende nuovamente comunale in Via Sant’Abbondio 10, nella periferia Sud di Milano.
2016 – Sono passati 3 anni dallo sgombero della Zona Autonoma Milano di Via Olgiati 12. Gli edifici che ospitavano il Centro Sociale sono tornati in uno stato di totale abbandono, salvo il controllo di una vigilanza privata. Era quindi necessario questo sgombero!?!?! E’ giusto che lo Stato tuteli un privato che lascia in rovina le sue proprietà?! Per fortuna i ragazzi del Collettivo non si sono persi d’animo e han trovato una nuova “casa” in Via Sant’Abbondio 10! Il 29 Gennaio 2016 ZAM compie 5 anni di vita. Tanti auguri! 🙂