Indice di persistenza

La rivoluzione comunitaria e il municipalismo libertario.

"la presunzione che ciò che esiste debba necessariamente esistere è l'acido corrosivo di ogni pensiero immaginativo."

Viviamo  oggi in un presente complesso, in cui gli attacchi da cui ci dovevamo  proteggere diventano metodo e legge, creando una distanza siderale tra  corpo politico istituzionale e sovranità popolare.

La  democrazia classica è ormai delegata alla rappresentanza burocratica di  quei soggetti professionali che spesso fanno corrispondere le loro  identità politiche con quelle dei grandi interessi economici.

Si è  persa nel tempo quell'utopia di costruire una politica ecologica e  organica per lasciare spazio alla sua formalità e struttura (nella  raffigurazione verticale del termine).

La  metropoli in cui viviamo, i territori che attraversiamo sono la cartina  tornasole di questo processo di estrazione della decisione rispetto al  comprensione comune e all'agire collettivo legato a ciò che accade dove viviamo.

La creazione di un potere alternativo non è una soluzione praticabile.

Questo perché politicamente si osservano orizzonti diversi, legati ad una politica decentrata e confederale.

Nel  quadro brevemente descritto, dove le matrici predatorie sono ormai  meccanicamente implacabili, occorre trovare un modo per modificare  radicalmente la società.

Nel  cercare di comprendere come sia possibile un agire rivoluzionario oggi,  non possiamo che riflettere su quanto sia necessario destituire lo  stato-nazione e costruire un municipalismo libertario che possa permettere ai territori di confederarsi nel meccanismo  immaginativo della comune delle comuni.

Basta guardarsi intorno, quanto la disaffezione alla politica sia una parabola ascendente, quanto la centralizzazione della decisione sia deleteria e distonica rispetto alla volontà comune e di riappropriarsi della decisione.

I territori che attraversiamo hanno, come teorizza Bookchin, un indice di  persistenza che mai si è sopito e che ora, nel divenire rivoluzionari,  diventa una sistema di propulsione e cambiamento radicale.

"in  modo intuitivo la gente sta cominciando a dare forma a proprie  istituzioni per esprimersi nell'ambito pubblico, e lo fa con tale  ostinazione che è facile prevedere come la politica localista sia destinata a diventare una forza irrefrenabile. Oltretutto la natura,  spesso effimera di molte di queste istituzioni e organizzazioni di base  non va letta come indice di insuccesso ma al contrario come indice di  persistenza"

Ci sono  molti interrogativi nel poter immaginare un sistema che proponga un  alternativa reale, partendo anche dalla non-volontà di confluire o in un  sistema capitalistico classico e nemmeno rifugiarsi in un sistema municipale chiuso, dove non esiste dialogo tra i vari  soggetti e dove il federalismo viene utilizzato come motore di  esclusioni razziste e xenofobe.

Come  far si che questa apparente uniformità di persistenze locali costruisca  un soggetto in grado di non divenire stato ma bensì di riappropriarsi  del proprio auto governo?

Come  costruiamo un meccanismo che non sia localista ma che preveda un  interazione molto più ampia? Come far si che la politica e la sovranità  possano tornare nelle assemblee cittadine?

A tutti  questi interrogativi non abbiamo la presunzione di dare una risposta  certa, ma proveremo a costruire una narrazione che ci indichi quale  potrebbe essere la via più giusta, partendo proprio dai territori in cui lottiamo quotidianamente.

Costruire comunità:

viviamo  in una fase storica in cui i movimenti di massa sono pressochè nulli,  sopratutto se ci limitiamo ad osservare il nostro contesto geografico  (stato).

La ridefinizione dell'agire politico è ormai delegato in gran parte nelle interazioni digitali.

La politica partitica nostrana spazia da l'immenso populismo del m5s alla  spropositata quantità di moralismo da social network, mentre al di fuori  del codice binario l'alterazione sistemica della politica apre ancor più la strada al sistema neoliberista.

Mentre  le nuove linee politiche "da destra" riescono a coagulare consensi  intorno a poche chiare parole d'ordine. Offerta politica vincente in  tempi di incertezze e diffusa miseria.

Sul  piano cittadino, la politica di rappresentanza cerca sempre di sussumere  i movimenti, proponendo (nello specifico il caso di Milano e la sua  giunta arancione) in programma di cittadinanza attiva, che assume le resistenze che cedono al ricatto istituzionale e diventano motivo di vanto della giunta comunale.

Costruisci,  crei e resisti per essere immedesimato e dichiarato come successo da  chi opprime e debilità il nascere degli stessi.Per divenire pilastro del  successo (immeritato) dei altri soggetti. Incapaci di assumersi la responsabilità, incapaci di avere il coraggio  di fare scelte di parte.

Il paradosso dei paradossi.

Con questo non vogliamo vivere di miopia e screditare il lavoro di chi, seppur soggetto associative e/o istituzionale lavora e produce  conflitto, cultura e aggregazione nei territori.Nella critica partiamo proprio dalla relazione con gli stessi soggetti per descrivere  le difficoltà che questi hanno nel poter sopravvivere senza restare  schiacciati nella centralità della decisione rispetto al futuro dei  territori.

Esiste  però una persistenza, legata a quei soggetti di svariate forme e  identità che in maniera non indotta cercano di avvicinarsi tra loro,  scoprendo il senso di comunità.

Sono  contesti in cui non vige il pensiero unico e le particolarità di ognuno  diventano il valore aggiunto che permette a questi soggetti di aprire  una breccia in questo oscuro momento storico.In questo modo rendono reale la propria essenza, si distinguono dal potere  in quanto creano decisione e compiono le proprie scelte tutelando il  pensiero e la posizione di tutti. Scegliendo collettivamente come agire.

Sta  proprio in questa distanza la necessità di vivere in un autonomia e un  autogoverno che risponda in maniera capillare alle esigenze  territoriali.

In questo riconosciamo la differenza politica tra amministrazione statale e municipalismo.

Non ci  può essere una compartecipazione dei due soggetti, perché i meccanismi  decisionali e la necessità di decentrare la decisione costruiscono  l'antitesi.

I'indice  di resistenza è tale che nonostante la politica istituzionale cerchi di  sussumerli, nonostante la fase storica difficile e cupa,le comunità  resistenti perseguono obbiettivi chiari e mantengo dei presidi di libertà e partecipazione decisionale all'interno dei vari  nodi metropolitani e rurali.

Noi,  vivendo e agendo spesso come questi soggetti, tra questi  soggetti,abbiamo il compito di coagulare le resistenze e confederarci  con i vari attori in campo.

Unendo le particolarità si può creare un soggetto più ampio e autonomo che garantisca un autonomia dallo statalismo

Sempre  per evitare di immaginare un divenire nichilista ci interroghiamo su  come si possa momentaneamente convivere con il governo della città,  aprendo spazi di discussione molto più ampi che possono comprendere anche modelli istituzionali, ma che sempre hanno  l'aspettativa di costruire una comunità che è in opposizione allo  statalismo.

Solo  così, senza incorrere nella cecità politica, utilizzando con cautela le  varie contraddizioni che ci si pongono di fornite, possiamo e dobbiamo  iniziare a costruire delle comunità politiche nei nostri territori.

L'oggi lo richiede, come l'indice di persistenza richiede di divenire un indice rivoluzionario e insorgente.

Confederare le comunità:

Possiamo  dire con chiarezza che la costruzione di comunità territoriali è  comunque una soluzione parziale nel divenire rivoluzionari.

Le  comunità che scelgono di unirsi e praticare solo ed esclusivamente una  politica localista sono destinate a chiudersi degli spazi che spingono,  nella migliori delle ipotesi sono destinate ad un isolamento, nella peggiore a razzismo e xenofobia.

Da qui nasce la necessità di confederare le varie comunità che si costruiscono nei territori.

Da qui nasce la necessità di avere come unico orizzonte possibile la costruzione di comunità che nascono insieme confederate.

Questa  aspettativa può essere letta dai più come un irrealizzabile utopia,  ragionare su un piano di autogoverno localista e municipale in un  momento storico in cui l'amministrazione, la proprietà, la produzione, le burocrazie e i flussi di potere tendono alla  centralizzazione.

"la  concezione secondo cui le comunità decentrate sono una sorta di  "atavismo" pre-moderno, o meglio anti-moderno, riflette l'incapacità di  di riconoscere che una comunità organica non deve necessariamente essere un organismo in cui le componenti individuali sono subordinate  all'insieme collettivo, e rimanda a una concezione dell'individualismo  che confonde l'individualità con egoismo"

Il  trasformare questa utopia in materialità sta alla base della necessaria  propulsione per pensare che le comunità politiche possano federarsi l'un  l'altra, mantenendo un livello di individualità che sia messo a valore in un organicità complessiva.

Il tentare di costruire questa complessità è la soluzione per evitare una  regressione autoritaria, tanto quanto una progressione autoritaria.

Confederare  le nostre comunità, per creare un sistema che possa porci nella  condizione di non sviluppare un altro potere statale, bensì poter  "governare" un territorio e non amministrarlo.

Confederare  le comunità significa saper leggere complessivamente la realtà,  partendo dalle singole specificità dei luoghi, per mantenerne una  visione attenta, etica ed ecologica.

Costruire comunità in questo senso significa per noi anche confederare tutte le  forme di lotta che si spendono per la creazione di una vita  migliore,  tutte con le proprie forme di vita e rivoluzione da attuare.

Per  definizione di confederalismo democratico non c'è forma di comunità  politica più ampia, più forte, più giusta di altre. Non pensiamo nemmeno  che la forma di comunità sia l'unica plausibile per attuare le rivoluzioni di cui abbiamo bisogno.

Un approccio marxista al municipalismo.

 "Come  lo Stato non è sempre esistito, ma è sorto dalla divisione della società  in classi, così esso sparirà quando l'esistenza di queste classi  cesserà di essere una necessità. La società, riorganizzata la produzione in base a una libera ed eguale associazione di produttori,  <<relegherà l'intera macchina statale nel museo delle antichità  accanto alla rocca per filare e all'ascia di bronzo>>".

Parlare  di stato o di municipalismo libertario vuol dire semplicemente  riscrivere i confini basandoli su principi diversi da quelli dello  stato-nazione, ma che però per loro natura non ripudiano (e anzi si adattano) al modellamento di quella che è stata la naturale  evoluzione dello stato-nazione, quantomeno in Italia.

Il  municipalismo libertario può diventare un metodo che ricostruisca quelle  persistenze sempre più atomizzate. Oggi come oggi, dopo che il tessuto  sociale è stato totalmente distrutto e l'atomizzazione degli individui cresce tanto quanto cresce l'egoismo e l'avidità  dell'essere umano, sarebbe oltremodo miope non pensare di rideterminare  l'ambito di influenza attraverso la creazione di comunità resistenti e  persistenti, che si legano ad una visione marxista-leninista che mira all'abbattimento delle classi e quindi dello stato.

Saranno  queste "comunità resistenti e persistenti" che in qualche modo stiamo  andando a creare laddove il capitale ha distrutto tutto e che in qualche  modo manteniamo vive laddove il sentimento comunitario è riuscito a resistere alle barbarie del capitalismo

collettivo Zona Autonoma Milano